Sezione LAB

PRODUCTIONS

Per prima al mondo Saspe ha introdotto nel tessile una nuova linea composta da macchine per il trattamento superficiale dei tessuti con dimensioni tipiche delle macchine da laboratorio, che può trovare interessanti applicazioni per produttori di tessuti stretti, per laboratori tessili e per scuole (istituti tecnici ed università) nell’ambito didattico.

Della gamma Saspe Lab fanno parte Garzatice a 6 o 12 cilindri, Cimatrice, Smerigliatrice a carta, con guarnizione o con spazzole abrasive.

Le applicazioni di questi tre tipi di macchine sono molteplici nell’ambito industriale: produttori di maglieria stretta, produttori di tessuti medicali (garze …), tessuti tecnici (velcro, filtri …), tessuti per calzature, passamanerie, nastri.

Un’altra applicazione di queste macchine riguarda le prove di laboratorio, innanzitutto per riprodurre il trattamento superficiale (garzatura – cimatura – smerigliatura) e quindi per poter poi verificare sia la resistenza che il restringimento sui tessuti dopo il passaggio in rifinizione; inoltre nella verifica del cambio dell’aspetto visivo ed al tatto dovute alla modifica della superficie sia per la presenza di pelo (garzatura – cimatura) che per la nuova mano (garzatura – smerigliatura).

Per quanto riguarda la formazione didattica la linea Saspe Lab è molto interessante in quanto con un ridotto investimento si può introdurre in un ambiente scolastico una tipologia di macchine che finora non veniva considerata per gli ingombri e la difficoltà di gestione (impianto aspirazione, falderuola……).

Blanka lab

Può essere fornita a 6 o 12 cilindri lavoratori, con un’altezza utile di lavoro 500 o 1000 mm; è composta da una motorizzazione controllata da inverter per il movimento del tamburo principale (botte) con un’ulteriore trasmissione per il comando dei cilindretti Pelo, Contropelo, del cilindro di traino e di quello tensionatore del tessuto.
I cilindretti garzatori possono essere forniti con differenti tipi di guarnizione a seconda dell’uso della macchina (tessuto, maglieria, automobilistico, tecnico, medicale…)..

Esatta lab

Può essere fornita con cilindro cimatore standard per molteplici usi, oppure con lame speciali su specifica richiesta del cliente (finta pelliccia, asciugamani, automobilistico..).
L’altezza utile di lavoro può essere da 200 a1000 mm; la macchina è composta da una motorizzazione diretta per il cilindro cimatore ed un’ulteriore trasmissione controllata da inverter per il comando del cilindro di traino e di quello tensionatore del tessuto.

Esatta-Lab

Versatouch lab

Solitamente è fornita con cilindro smerigliatore equipaggiato con carta o tela abrasiva, carta diamantata, superficie a riporto in diamante oppure con guarnizione smerigliatrice (Durasuede®), in alternativa il cilindro può essere sostituito da una spazzola abrasiva.
L’altezza utile di lavoro può essere 500 o 1000 mm; la macchina è composta da una motorizzazione ad inverter per il cilindro smerigliatore, ed un’ulteriore trasmissione per il comando del cilindro di traino e di quello tensionatore del tessuto.

Versatouch-Lab_v2

F 2015 lab

La Frangiatrice F 2015 Lab e’ stata opportunamente studiata e creata per la produzione di singoli pezzi di sciarpa, poncho, plaid, scialle e coperte strette.

F2015